Cosa è

QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” è un marchio che identifica e promuove le agenzie di viaggio italiane che garantiscono elevati standard qualitativi nell’assistenza al cliente, nella consulenza e vendita di servizi e pacchetti turistici, con l’adesione ad un preciso Codice di condotta a tutela del turista / consumatore.

QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” è un marchio di qualità nazionale, istituito da A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, ai sensi del D.Lgs. 59/2010, di attuazione della Direttiva 2006/123/CE.

Gli standard qualitativi sono stati definiti nel Disciplinare del marchio di qualità (pubblicato su questo sito) sia con riferimento agli operatori delle agenzie di viaggio (preparazione, competenza, assistenza al consumatore in ogni fase della consulenza e vendita, ecc…), che con riferimento alla struttura stessa dell’agenzia (rispondenza alle norme di sicurezza per i dipendenti e per i clienti, accesso facilitato per i disabili , ecc…).

Ulteriori finalità del marchio di qualità sono: la promozione della formazione e dell’aggiornamento continuo degli operatori delle agenzie di viaggio; la difesa dei diritti del consumatore/turista; la lotta all’abusivismo nel settore organizzazione dei viaggi.

Elemento imprescindibile per l’ottenimento del marchio di qualità è l’adesione dell’agenzia di viaggi al Codice di Autoregolamentazione delle Imprese Turistiche, redatto a tutela del turista/consumatore nell’acquisto/fruizione dei pacchetti e servizi turistici.

Scroll to top