Collaboratori
Avviene spesso che, ad interfacciarsi col viaggiatore, sia un collaboratore dell’agenzia e non direttamente il titolare o il Direttore Tecnico. Ciò comporta che l’addetto alle vendite sia in possesso delle conoscenze e competenze necessarie a soddisfare le aspettative del cliente, così da poter chiudere la vendita con soddisfazione di tutti.
All’agente di viaggio, ovvero all’operatore addetto ai rapporti col pubblico, viene richiesta la conoscenza di:
– lingua inglese, in forma scritta e orale
– geografia del turismo
– tecnica del turismo, dei trasporti e della formazione del prezzo
– conoscenze di marketing turistico specifico ai sistemi di produzione, organizzazione e distribuzione di viaggi e dei servizi disaggregati
– tecnica pubblicitaria e pubbliche relazioni nel turismo
– psicologia e sociologia del consumatore dei prodotti turistici
– sistemi e programmi di informatica e telematica per le agenzie di viaggi
– principi giuridici e delle fonti normative che regolano l’attività delle imprese di produzione, organizzazione e intermediazione turistica, con particolare attenzione alla contrattualistica tipica del settore.
Le conoscenze richieste, che si ritengono indispensabili, devono permettere all’agente di viaggio di esprimere una serie di competenze quali la capacità di prenotare e vendere titoli di viaggio aereo, ferroviario e marittimo suggerendo i migliori operativi e le soluzioni più opportune sulla base delle esigenze del viaggiatore, nonché effettuare la vendita di viaggi organizzati e di pacchetti turistici selezionando i fornitori più validi e proponendo le formule più adatte alla soddisfazione delle esigenze del consumatore.
Inoltre, l’agente di viaggio deve essere in grado di realizzare viaggi su misura gestendo le relazioni con i fornitori, anche esteri, e prestando al cliente una consulenza inappuntabile su ogni aspetto del viaggio programmato.
Infine, all’agente si richiede di saper promuovere adeguatamente i prodotti turistici oggetto della vendita, e di saper rilevare la customer satisfaction al fine di migliorare le prestazioni aziendali nel rapporto con la clientela.