I requisiti richiesti

Il mercato turistico globale ha subìto, nel corso degli ultimi anni, una fortissima evoluzione, frutto della  digitalizzazione, della necessità di rispondere alle fughe dei viaggiatori verso la gestione autonoma del proprio viaggio, con una più forte attenzione alla qualità, della concorrenza sempre più aggressiva manifestata dalle nuove figure emergenti del turismo, anche quando non rappresentano totalmente il concetto di lealtà e rispetto nei confronti del consumatore.

Per questi, e altri, motivi, i criteri di selezione delle agenzie di viaggio interessate ad ottenere il marchio di qualità sono rigorosi e devono accertare il possesso dei requisiti sia per il titolare dell’agenzia, che per i propri collaboratori e addetti alle vendite, per gli ambiti strutturali e l’accoglienza e per il sito web.

Tutti i criteri di selezione sono stati definiti nel Disciplinare e rappresentano il frutto di un lavoro collegiale svolto insieme a numerosi agenti di viaggio e ad altri stakeholder del settore turistico. Il Disciplinare è stato approvato da AIAV e pubblicato su questo sito.

Ogni aspetto viene esaminato e monitorato costantemente per assicurare un continuo miglioramento dei servizi rivolti al consumatore, così come previsto dal Regolamento, anch’esso approvato da AIAV.

Ogni agenzia di viaggio autorizzata ad utilizzare il marchio “QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” è sottoposta ad una verifica periodica dei requisiti e ad un aggiornamento su ogni aspetto professionale.

Cliccando sul logo in basso puoi verificare alcuni dei requisiti richiesti per il Marchio di qualità delle Agenzie di Viaggio Italiane.

QI AIAV i requisiti richiesti

QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio                                                                               Privacy Policy
A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio
C.so Regio Parco, 15 – 10152 Torino
Tel. 011 0888111 – Fax 011 0960041
C.F. 97781580010