La formazione per le AdV
La formazione professionale è l’elemento primario sul quale si basa la valutazione dei requisiti utili ad ottenere il Marchio di Qualità.
Non è possibile ipotizzare qualità nel lavoro in assenza di conoscenza, competenza e abilità e non è possibile credere che le conoscenze acquisite ieri possano ancora considerarsi valide oggi o domani.
La formazione è indispensabile per mantenersi al passo con le dinamiche del mercato, che richiedono agli operatori, in particolare agli agenti di viaggio, un costante aggiornamento su più fronti: tecnico, giuridico, fiscale e informatico.
Il Marchio di Qualità “QI” viene concesso alle agenzie di viaggio che dimostrino la preparazione e l’aggiornamento di tutti i soggetti operanti all’interno della struttura: il titolare, il Direttore Tecnico e gli operatori addetti ai rapporti col pubblico.
La loro preparazione viene considerata dalla Commissione di Valutazione sulla base dei risultati di un test utile a rilevare le loro conoscenze su ben 57 aree di studio, test elaborato dalla piattaforma campus.aiav.eu esclusivamente riservata allo studio delle materie riguardanti il turismo.
QI AIAV formazione
Il test viene svolto online, in un tempo massimo di 45 minuti e su domande che riguardano le quattro macro-aree di “Tecnica turistica”, “Competenza giuridica”, “Competenza gestionale e amministrativa” e “Tecniche di vendita”.
Sulla base del risultato ottenuto si ottiene un punteggio che può portare ad ottenere il Marchio di qualità o alla ripetizione del test.
Per il rinnovo annuale del Marchio di Qualità, sotto il profilo della formazione, è necessario acquisire 60 crediti formativi annuali, con la fruizione dei corsi formativi on line, presenti sulla piattaforma ed il superamento dei test di valutazione finale.