Inserimento nell'elenco MiSE
Come previsto dalla normativa di riferimento, la creazione di ciascun marchio di qualità – come “QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” – deve essere comunicata al Ministero dello Sviluppo Economico che, valutata la portata, l’estensione territoriale, i contenuti e le finalità del marchio, ne autorizza l’inserimento nell’elenco dei Marchi di Qualità, tenuto dal MiSE.
Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) è il dicastero del Governo italiano che si occupa di politica industriale, di commercio e di comunicazioni. Tra le sue tante competenze spiccano la Politica industriale, con attenzione a competitività, ricerca e innovazione industriale, brevetti e marchi, lotta alla contraffazione, fondi e agevolazioni per le imprese, gestione delle crisi aziendali, sostegno alle piccole e medie imprese, promozione della concorrenza, liberalizzazioni, tutela dei consumatori, registro delle imprese e camere di commercio.
Di competenza del MiSE è anche la Politica per le comunicazioni, e quindi la regolamentazione delle comunicazioni elettroniche, della radiodiffusione sonora e televisiva e del settore postale, contratto di servizio con RAI e Poste Italiane, ripartizione delle frequenze, telefonia cellulare e programma infrastrutturale per la banda larga. Dal MiSE discendono, inoltre, le disposizioni che regolano il Codice del consumo, il Codice delle assicurazioni private, il Codice della proprietà industriale, il Codice delle comunicazioni elettroniche.
Clicca qui per consultare l’elenco dei marchi di qualità depositati presso il MiSE.
Clicca qui per visionare il deposito del marchio QIAIAV.