Il gestore

L’A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio – è il Gestore del marchio “QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio”. La figura ed il ruolo del Gestore del marchio di qualità sono meglio specificate dall’art. 81 del D. Lgs. 59/2010.

In particolare, prevede la norma, che “I soggetti, pubblici o privati, che istituiscono marchi ed altri attestati di qualità relativi ai servizi o sono responsabili della loro attribuzione, rendono disponibili ai prestatori ed ai destinatari tramite pubblicazione sul proprio sito internet, informazioni sul significato dei marchi e sui criteri di attribuzione dei marchi e degli altri attestati di qualità, dandone contemporaneamente notizia al Ministero dello sviluppo economico”.

L’AIAV è un’Associazione sindacale datoriale di categoria. Nata nel 2001 come “movimento d’opinione” e trasformata in Associazione di Categoria nel 2004, oggi conta circa 2.000 agenzie di viaggio associate, in Italia, per le quali promuove gli interessi e la difesa, ma sempre partendo dalla centralità e dalla tutela del viaggiatore.

QI AIAV il garante

AIAV è un’Associazione apartitica e apolitica e persegue, quale unico obiettivo, quello di essere la portavoce delle idee e delle istanze delle agenzie di viaggio italiane.

AIAV è promotrice del Codice Etico delle Agenzie di Viaggio, redatto nel 2007 per fornire una linea di comportamento nell’operato di agenzie di viaggio e operatori turistici in generale, per la maggior tutela e difesa del consumatore e costantemente aggiornato, per stare al passo con i cambiamenti del tempo, delle situazioni, delle norme e dei mercati.

Nel corso del tempo AIAV ha messo in campo numerose azioni, con lo scopo di dare maggiore concretezza alle aspettative e alle esigenze degli agenti di viaggio, associati e non associati. Infatti, AIAV è:

– l’unica associazione italiana della categoria degli agenti di viaggio ad aderire alla UFTAA (Universal Federation of Travel Agents Association), ente che raggruppa tutte le principali associazioni di categoria nel mondo;

firmataria del CCNL del “Turismo (strutture ricettive e all’aria aperta), Agenzie di Viaggio (tour operator e network di agenzie di viaggio) e Pubblici Esercizi (ristoranti, bar, punti di ristoro autostradali)” unitamente a Anpit, Cidec, Unica, Confimprenditori, PMI Italia, UAI-TCS, Cisal Terziario e Cisal, a tutela di ogni impresa e di ogni lavoratore del settore;

– unica referente italiana delle associazioni ACOVI – Associazione dei Consulenti di Viaggio Italiani e ASCOTUR – Associazione dei Commerciali del Turismo;

– Associazione accreditata presso il Ministero del Turismo, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero dell’Economia e della Finanza;

QI AIAV il gestore 2

– membro dell’organizzazione europea NTG Next Tourism Generation Alliance;

– partner di prestigiose Università italiane: Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università Europea di Roma, Università di Alicante (Spagna), Technological University di Dublino (Irlanda), con le quali ha sviluppato – e sviluppa – progetti dedicati al settore turistico.

Nell’ambito del proprio ruolo di gestore del marchio “QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” AIAV, oltre ad essere il soggetto responsabile della creazione del marchio stesso:

–   definisce i criteri per la richiesta di concessione del marchio da parte delle agenzie;
–   stabilisce i requisiti indispensabili per il suo ottenimento e rinnovo;
–   verifica il livello di formazione professionale degli operatori delle agenzie richiedenti;
–   mantiene ed aggiorna i contenuti del sito web www.quiaiav.eu nel rispetto delle norme;
–   gestisce la piattaforma digitale destinata alla formazione professionale degli agenti;
–   esercita il controllo sul regolare funzionamento di ogni aspetto collegato al marchio tutto nel pieno rispetto di quanto previsto sia dal Disciplinare, che dal Regolamento, approvati dall’Assemblea di A.I.A.V. e pubblicati su questo sito.

QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio                                                                               Privacy Policy
A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio
C.so Regio Parco, 15 – 10152 Torino
Tel. 011 0888111 – Fax 011 0960041
C.F. 97781580010