I partners

La CISAL – Confederazione italiana dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – è un sindacato italiano, molto presente nel pubblico impiego dove ha il requisito della maggiore rappresentatività in alcuni comparti ed è quindi firmataria di contratti collettivi nazionali di lavoro. È rappresentata nel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), i cui componenti sono designati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sulla base della rappresentatività.

La CISAL nasce nel 1957 a Roma, unendo tra loro numerose organizzazioni sindacali del parastato, enti locali, bancari, elettrici e metalmeccanici. Da sempre forti nella scuola, negli anni ’70 hanno acquisito una certa influenza all’interno di vari comparti statali o ex statali quali trasporti ferroviari, trasporti aerei con prevalenza nelle regioni centro-meridionali.

Nella qualità di socio fondatore, la CISAL fa parte della Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti – CESI – con sede a Bruxelles.

La CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – è una delle maggiori organizzazioni italiane di rappresentanza delle imprese dell’artigianato e della PMI, ed è nata nel 1946. È una delle associazioni che fanno parte del CNEL.

La CNA è stata la prima organizzazione dell’artigianato a sottoscrivere accordi con i sindacati dei lavoratori nel 1946 e, dall’ottobre 2006, insieme a Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, con il cosiddetto “Patto del Capranica”, costituisce il nucleo di organizzazioni che sfocerà nella costituzione del progetto R.ETE. Imprese Italia, nato ufficialmente il 10 maggio 2010 e terminato il 31 dicembre 2020.

La CNA è un’associazione volontaria e senza scopi di lucro con sistema confederale di rappresentanza, articolato su tre livelli territoriali. Il livello di unità territoriale di base in genere è quello provinciale, organizzato con sedi comunali e zonali. In tutte le regioni esiste un coordinamento delle varie province, infine la CNA Nazionale è il livello di rappresentanza più alto.

Il Politecnico di Torino è una delle più apprezzate università italiane, considerata polo di eccellenza per gli studi di ingegneria, architettura, pianificazione urbana e design, ed ha sede nel capoluogo piemontese.

Il “Regio Politecnico di Torino” nasce nel 1906 da quella che, in precedenza, fu la “Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri”, altro ateneo specialistico fondato nel 1859. La prima sede del Politecnico fu il castello del Valentino, del quale – ancora oggi – l’ateneo detiene la proprietà.

L’ateneo è strutturato in undici dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca, ed è dislocato in più sedi tra Piemonte e Valle d’Aosta. Al Politecnico di Torino si deve la creazione dell’istituto di aeronautica e di vari nuovi laboratori, dalla chimica all’architettura. Oggi il Politecnico di Torino collabora con diverse realtà, sociali ed imprenditoriali, nell’elaborazione e realizzazione di numerosi progetti, tutti destinati ad apportare maggior qualità al mondo dello studio, del lavoro, della salute e in generale alla vita degli italiani.

IL SALVAGENTE è il Fondo di Garanzia voluto dall’AIAV per i propri Soci e per tutti gli Agenti di Viaggio che cercano un prodotto capace di privilegiare il rapporto tra Soci e Società, di basso peso economico ma rassicurante sotto il profilo delle garanzie.

È gestito in forma di Cooperativa e nasce a seguito del varo della Legge n. 115 del 18 agosto 2015 che garantisce al consumatore il rimborso delle somme pagate per l’acquisto di un pacchetto turistico qualora il venditore (l’agenzia di viaggi) o l’organizzatore (il tour operator) risultino in stato di insolvenza, o in procedura fallimentare.

L’adesione a IL SALVAGENTE avviene secondo uno schema semplice ma nello stesso tempo rigoroso e consente l’adesione alle agenzie in possesso di tutti i requisiti stabiliti dalla Legge per esercitare l’attività e in grado di fornire una propria situazione finanziaria positiva.

Contesti Turistici nasce nel 2008 per porsi quale strumento innovativo nel campo della ricerca e della formazione, pensata per gli operatori del turismo che avessero bisogno di istruzioni pratiche, di arricchire la propria conoscenza e di rafforzare l’immagine aziendale. Inoltre, Contesti Turistici ha inteso essere un servizio di utilità per gli studenti delle scuole secondarie e agli universitari dei dipartimenti a indirizzo turistico e commerciale.

Dopo dieci anni di attività di formazione on- line e off-line, Contesti Turistici ha dato vita a “CT GUIDE”, uno spazio in grado di riunire le Guide turistiche professionali – quotidianamente impegnate nella valorizzazione delle molte ricchezze dei territori – e capace di agevolarle nell’acquisizione di nuovi interlocutori attraverso il contatto diretto con i viaggiatori o gli operatori del turismo e del mondo dei viaggi oltre a rappresentare una valida forma di contrasto all’abusivismo ed alla sempre più diffusa improvvisazione, che non giova al settore e alla qualità del servizio reso all’ospite.

Contesti Turistici collabora attivamente e da anni con l’AIAV, sia nell’ambito della formazione e riqualificazione che in campo progettuale.

Logo simon softwareCon sede a Milano, la Simon Software è nata nel 2011 come ditta di consulenza per la creazione di portali web e gestione sistemistica su S.O. Linux.

Abbiamo esperienza di integrazione con sistemi IBMi/AS400 e operiamo principalmente in ambiente PHP.
Ad oggi specializzata nella fornitura di consulenza e sviluppo su i prodotti Atlassian e la consulenza sulla trasformazione digitale dei processi aziendali che vogliono adottare la metodologia Agile. Siamo specializzati sulla piattaforma Moodle, un LMS per la formazione a distanza e sulla costruzione e implementazione di ambienti su AWS per la virtualizzazione dei server.

La nostra esperienza con Moodle risale a più di 20 anni fa quando iniziavamo ad utilizzarla per creare corsi on line per le agenzie di viaggio. Forniamo assistenza all’installazione, alla configurazione e alla creazione dei corsi e sessioni di training per l’utilizzo della piattaforma.

A Simon Software si deve la realizzazione, lo sviluppo e la gestione tecnica di AIAV Campus, cuore della formazione di “QI – Il Marchio di Qualità delle Agenzie di Viaggio”.

Logo Studio Cunzio

Lo Studio Cunzio è il punto di riferimento fiscale e tributario dell’AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio – che gli riconosce una forte specializzazione nell’ambito della consulenza ai propri associati, siano questi dediti all’incoming o all’outgoing. Ovviamente lo STUDIO CUNZIO è attivo anche nelle materie più tradizionali quali la risoluzione pragmatica ai problemi di carattere fiscale e societario, forte della capacità di approfondire, in maniera costante, le caratteristiche dei propri clienti.

Inoltre, lo STUDIO CUNZIO vanta un’importante esperienza nell’ambito delle procedure di contezioso tributario, con una consolidata conoscenza nell’assistenza e difesa dei clienti dinanzi gli organi di giustizia tributaria, ed è anche specializzato nella consulenza del lavoro, fattore che permette di fornire un’assistenza minuziosa, veloce e concreta nel vasto campo delle assunzioni.

Accademia Domani

Accademia Domani è un ente formativo privato, specializzato nella realizzazione di corsi dedicati al perfezionamento delle attività professionali. Alcuni dei loro corsi guardano con particolare attenzione alle nuove figure emergenti del settore turistico (consulenti di viaggio, travel blogger, travel designer e altri) ma anche all’apprendimento delle lingue straniere.

Ecco il motivo per cui AIAV ha voluto avviare una collaborazione con ACCADEMIA DOMANI… Perché il domani del Turismo è già oggi!

QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio                                                                               Privacy Policy
A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio
C.so Regio Parco, 15 – 10152 Torino
Tel. 011 0888111 – Fax 011 0960041
C.F. 97781580010